}?>

Corsi di kitesurf per principianti

Tutte le basi per cominciare a volare sull’acqua in sicurezza

Prima sessione corso principianti

Fase 1

L’approccio a uno sport meraviglioso come il kitesurf deve essere affrontato in tutta sicurezza, partendo dalle nozioni fondamentali teoriche delle dinamiche del vento, che pratiche con il kite-trainer (vela di piccole dimensioni o aquiloncino) per poi iniziare a prendere confidenza con le attrezzature vere e proprie. In questo modo l’allievo viene preparato ad un comportamento corretto in spiaggia (il luogo dove più facilmente possono verificarsi incidenti) per la propria e l’altrui incolumità.

  • Teoria: la finestra di volo, l’aerodinamica della vela, valutazione dello spot
  • Pratica: set-up e gestione dell’ala a terra in sicurezza, sistemi di controllo e tecniche di emergenza
Durata 3 ore – Attrezzatura ed istruzione individuale inclusa – EUR 210,00 *

Fase 2 **

Solo dopo aver acquisito un buon controllo dell’ala a terra si procederà al battesimo dell’acqua, seguiti individualmente dall’istruttore (sempre a stretto contatto con l’allievo in acqua), per attuare le tecniche di navigazione con la vela in body drag. Questa fase è fondamentale per acquisire il controllo della vela in ambiente sicuro privo di ostacoli. Dopo aver acquisito una buona dimestichezza con la gestione di tavola e vela anche in acqua, si procederà quindi alla fase finale del corso, con le tecniche di water start (partenza dall’acqua).

  • Pratica: Kite control con kites a 4-5 cavi, lancio, atterraggio, body drag downwind, andature, bolina in body drag, rilancio dell’ala dall’acqua, water start (partenza dall’acqua), self rescue
Durata 3 ore – Attrezzatura ed istruzione individuale inclusa – EUR 210,00 *

* Deposito cauzionale da versare al momento dell’iscrizione

** NOTA BENE: è indispensabile acquisire un buon controllo dell’ala prima di accedere alla fase due